Webinar internazionale From sugli aspetti cardiovascolari del Covid-19

Il 12 maggio 2020 FROM è stata promotrice di un webinar, sollecitato dal professor Babak Sharif Kashani, cardiologo dell'Università Shahid Beheshti of Medical Sciences and Health Services di Teheran, sugli aspetti cardiovascolari della pandemia Covid-19, che ha colpito nei mesi scorsi molto duramente anche l'IRAN.
Il Papa Giovanni e la FROM hanno un legame storico con questa Università: la Fondazione viene regolarmente invitata al Congresso sullo scompenso cardiaco che si tiene a Tehran ogni due anni (Iranian Heart Failure Summit) dal 2007 e fa parte del suo Comitato Scientifico.
Il professor Kashani è stato ospite di From pochi mesi fa e ha tenuto una conferenza al Papa Giovanni.
Al webinar hanno partecipato Antonello Gavazzi (FROM, nella foto) e Babak Sharif Kashani (Tehran Univ) - in qualità di coordinatori - e i cardiologi Michele Senni, Direttore del Dipartimento Cardiovascolare PG23, Alice Calabrese e Attilio Iacovoni della UOC Cardiologia I - PG23.
Il webinar ha permesso di condividere con una platea di cardiologi iraniani i punti più significativi dell'esperienza Covid-19 presso il Papa Giovanni, di discuterne gli aspetti clinicamente più rilevanti, come l'interessamento cardiovascolare della virosi, i meccanismi patogenetici della trombosi intravascolare a livello polmonare, il ruolo dei biomarcatori, gli effetti sui pazienti immunodepressi come i trapiantati di cuore, e di approfondirne alcuni aspetti critici.

Materiale Informativo