"La tua firma vale molto”

“La tua firma vale molto" è questo il messaggio che FROM-Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo lancia, in occasione della nuova campagna 5×1000, per continuare a sostenere l’attività scientifica che svolge nell’ospedale cittadino.

Con il 5×1000 alla FROM si dà un aiuto concreto ai professionisti che operano in sinergia con i medici dell'azienda ospedaliera per migliorare sempre più l'assistenza e la cura dei pazienti. Contribuire al sostegno di FROM è semplice e non costa nulla, basta firmare nella casella “Finanziamento della ricerca scientifica e dell'università” e indicare il codice fiscale 95169260163.

"Oggi è evidente a tutti che la ricerca è la base della cura e l'area strategica sulla quale investire in termini economici e di progetto per avere un'assistenza medica sempre migliore - dice Eleonora Sfreddo, direttore operativo di FROM -.  Confidiamo che l'attenzione verso la ricerca registrata in questo periodo di emergenza sanitaria si concretizzi in un aumento anche dei fondi derivanti dal 5 per mille".

I risultati dei progetti FROM vengono rendicontati con relazioni scientifiche secondo principi di trasparenza. Si può conoscere l'attività di FROM sul sito www.fondazionefrom.it e alla pagina facebook FROM Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo.

L'attività di FROM - Nata nel 2008, FROM collabora con l’ospedale nell’attività di ricerca con l’obiettivo di  trasferire i risultati degli studi nella pratica clinica, in modo da migliorare la qualità della cura e della salute. Per la Fondazione lavorano 44 professionisti che possiedono conoscenze tecnico-scientifiche adeguate a supportare tutte le fasi di realizzazione degli studi oltre che il coordinamento delle attività di ricerca.

"In questi anni FROM ha sviluppato nuove metodologie e competenze per aiutare gli operatori dell'Ospedale di Bergamo ad analizzare in maniera sistematica i dati clinici e che hanno portato alla medicina basata sulle evidenze e alle raccomandazioni, per una gestione ottimale delle singole patologie - spiega Tiziano Barbui, direttore scientifico di FROM – In quest'ambito sono stati pubblicati lavori di FROM che hanno evidenziato nuovi fattori, in precedenza sconosciuti o poco noti, nella causa di ictus, infarto miocardico e trombosi venose. FROM ha contribuito a nuove conoscenze nel campo dei trapianti di fegato pediatrico, in alcuni aspetti dell'assistenza delle terapie intensive pediatriche e dell'adulto; nella gestione del paziente con scompenso cardiaco, nell'ottimizzazione del percorso di cura nei traumi cranici severi e nei politraumatizzati.

In particolare, alcuni studi FROM internazionali hanno portato a modificare alcune linee guida di comportamento nella cura di malattie neoplastiche ematologiche. Sono attualmente in corso numerosi progetti innovativi anche nel settore dell'intelligenza artificiale e nell'analisi dei big data".

Materiale Informativo