‘La Coscienza’: dialogo tra discipline scientifiche e umanistiche promosso da FROM e Ospedale Papa Giovanni XXIII

È in programma per venerdì 12 dicembre il convegno, promosso da FROM e ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dal titolo ‘La Coscienza – aspetti neurologici, filosofici, etici, e le sfide con l’Intelligenza Artificiale’.

Medicina, Filosofia, ma anche arte e musica, per approfondire la riflessione attorno alla domanda: cos’è la coscienza?

Il convegno nasce con l’intento di affrontare uno dei temi più affascinanti e complessi dell’esperienza umana, oggetto anche di una delle sfide più profonde per la scienza contemporanea: comprendere che cosa significhi essere coscienti, quali siano i meccanismi che permettono l’esistenza della coscienza e in che modo essa si modifichi nelle diverse condizioni patologiche o nei diversi stati mentali.

Per comprenderla pienamente è necessario aprirsi a un dialogo tra discipline che può offrire prospettive complementari e arricchenti. In questo spirito, il meeting intende proporre un confronto aperto tra il sapere scientifico e quello umanistico, con l’obiettivo di esplorare la coscienza non solo come funzione cerebrale, ma come esperienza viva e poliedrica che definisce l’essere umano nella sua interezza.

Appuntamento dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Auditorium “L. Parenzan” Papa Giovanni XXIII di Bergamo – ingresso 19. L’evento, ad ingresso libero, ha ottenuto l’accreditamento ECM-CPD per tutte le professioni sanitarie ma è anche aperto al pubblico.

Registrazione partecipanti dalle 9.00 alle 9.30.

Iscrizioni entro il 5 dicembre qui