Importante scoperta di FROM sul rischio di tumore in pazienti con malattie mieloproliferative

FROM ha fatto una importante scoperta sul rischio di tumore in pazienti con malattie mieloproliferative.
Lo studio multicentrico internazionale MPN-K
, promosso dalla Fondazione per la Ricerca dell'Ospedale di Bergamo, sotto la responsabilità scientifica del Professore Tiziano Barbui, e coordinato dalla UOC di Ematologia del Papa Giovanni XXIII diretta dal Professor Alessandro Rambaldi, ha indagato l’insorgenza di tumori in pazienti affetti da malattie mieloidi, quali la policitemia vera, la trombocitemia essenziale e la mielofibrosi (malattie mieloproliferative).
Allo studio hanno partecipato i più importanti centri ematologici in Italia, Spagna, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca e Israele.
Il disegno dello studio, concepito dai ricercatori di FROM, ha consentito di valutare l’influenza di alcuni farmaci utilizzati per la terapia di queste malattie (e di altri importanti fattori) sul rischio di tumore.
I risultati sono stati pubblicati su riviste internazionali di alto impatto scientifico, come Leukemia, Blood e American Journal of Hematology.

L’ultimo prodotto scientifico derivato da questo studio multicentrico internazionale riguarda un’importante scoperta: i pazienti  che, durante il decorso delle malattie mieloproliferative di cui sopra, hanno avuto ictus, infarto o trombosi arteriosi periferiche, hanno un rischio elevato di sviluppare un tumore.

Vi sono spiegazioni biologiche per questa associazione che sono state riprese dalla stessa rivista Blood, il più importante giornale ematologico internazionale, in un commentario dedicato esclusivamente alla nostra pubblicazione.

"Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che premia, non solo i ricercatori e i biostatistici di FROM, ma anche tutte le persone che a diverso titolo lavorano presso la nostra Fondazione" ha detto il professor Tiziano Barbui.

Galleria Fotografica