Il 30 e 31 gennaio congresso-worskhop internazionale sul trattamento del trauma pediatrico

Da 10 anni Fondazione Menarini ci consente di organizzare a Bergamo congressi internazionali. Quest'anno abbiamo indicato un argomento molto importante che fa parte di un progetto di ricerca che FROM sta conducendo da alcuni anni: il trattamento del trauma cranico pediatrico. 
Alla luce delle nuove linee guide, il congresso-workshop, in programma giovedì 30 e venerdì 31 gennaio, vedrà dialogare esperti italiani e internazionali sul trattamento chirurgico e rianimatorio per migliorare la gestione dei piccoli pazienti traumatizzati. 

La lesione cerebrale raumatica (TBI) è la principale causa di disabilità per le persone di età inferiore ai 45 anni e una delle principali cause di disabilità acquisita e morte nei bambini. Dal 2012, la regione Lombardia, una delle più popolate in Italia con 10 milioni di persone, ha riconosciuto l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo come centro di trattamento di terzo livello per il trauma pediatrico. Sette anni dopo, abbiamo deciso di rivedere criticamente la nostra attività organizzando un incontro con leader nazionali e internazionali in questo campo.

Il congresso è stato costruito con il mantra della multidisciplinarietà e presenterà quattro diverse sessioni che dovrebbero interessare tutte le discipline coinvolte nella TBI pediatrica: epidemiologia, gestione, esito, modelli organizzativi e prospettiva. Presenteremo le nuove linee guida per la TBI pediatrica (III edizione 2019), con la partecipazione del primo autore e una sessione di risultati con la discussione di due studi di ricerca sull'efficacia comparativa in corso: CreactKids e ADPAT.

 


Materiale Informativo