Anche FROM sostiene Pigiama Run, la corsa a supporto dei bambini malati di cancro, il 20 settembre 2024 a Bergamo

Anche FROM sostiene Pigiama Run, la corsa a supporto dei bambini malati di cancro, il 20 settembre 2024 a Bergamo

Anche FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo ETS è tra i sostenitori di Pigiama Run, la corsa in pigiama a supporto dei bambini malati di cancro che approda per la prima volta a Bergamo il 20 settembre 2024. Da sempre impegnata nella ricerca, anche oncologica, FROM ha deciso di essere presente ad una giornata di sensibilizzazione sull'importanza di accompagnare e rendere migliore una fase della vita particolarmente delicata per migliaia di bambini e per le loro famiglie, e di sostenere con una donazione una giornata il cui ricavato sarà devoluto a Casa Amoris Laetitia, struttura bergamasca di Fondazione Angelo Custode che accoglie bambini con patologie oncologiche e le loro famiglie.

L’edizione bergamasca di Pigiama Run è parte del progetto di promozione della salute ‘Insieme si può. Insieme funziona’, patrocinato anche da FROM.

Ecco il Comunicato Stampa dell’iniziativa:

Il prossimo 20 settembre arriva, per la prima volta, anche a Bergamo la Pigiama Run: la prima corsa (o camminata) in pigiama d’Italia, ideata per essere solidali con i bambini malati di cancro. Quella del 2024 è la sesta edizione nazionale, e si svolgerà contemporaneamente in oltre 40 città italiane. Organizzata da LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, per raccogliere fondi da destinare a progetti a favore di bambini malati di tumore e delle loro famiglie, nel mese dedicato al ‘gold ribbon’: il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici.

«Due sono le caratteristiche di questa iniziativa: per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, LILT Bergamo organizza una passeggiata di queste dimensioni per raccogliere fondi e questo è possibile solo grazie a tutti coloro che si sono messi a disposizione per organizzare un evento complesso e impegnativo. Davvero grazie a tutti – racconta Lucia De Ponti, Presidente di LILT Bergamo -. È invece la seconda volta che LILT raccoglie fondi per un progetto di altri: è accaduto nel 1998, quando, partecipando a “30 ore per la vita” ha raccolto 195.000.000 di Lire a favore dell’Associazione Cure Palliative, per la ristrutturazione dell’Hospice di Borgo Palazzo; oggi ha deciso di dedicare questa raccolta fondi a Casa Amoris Laetitia, hospice pediatrico della Fondazione Angelo Custode, ancora una volta, una struttura dedicata al fine vita, questa volta dei bambini e delle bambine. Oggi come allora, il tema del fine vita è attuale, complesso, difficile da raccontare, in controtendenza rispetto a quanto accade nella nostra società, ma sapere che ci sono professionisti, persone e volontari che ogni giorno dedicano la loro attività per riempire di “vita” il fine vita, ci fa sentire meno spaventati e soli e di questo siamo infinitamente grati».

LILT Bergamo ha, infatti, deciso di donare i fondi raccolti grazie alla manifestazione bergamasca a Casa Amoris Laetitia, struttura di Fondazione Angelo Custode che accoglie bambini con patologie oncologiche e le loro famiglie. Una collaborazione, quella tra LILT Bergamo e Casa Amoris Laetitia, valorizzata dal Direttore di Fondazione Angelo Custode, Giuseppe Giovanelli: «Affrontare una cura è intraprendere un percorso ed ogni percorso che si rispetti richiede un cammino. Questo camminare "nella e per la cura" ha caratteristiche precise: prevede di essere accompagnati, di definire un passo che deve trovare un equilibrio e un ritmo con altri passi, di scoprire, cammin facendo, le caratteristiche della meta finale. Meta che a volte non è quella aspettata o desiderata, ma che diventa comunque unica perché valorizzata dalla forza e dalla bellezza di aver camminato, ma, soprattutto, camminato insieme. Ecco perché credo che l'iniziativa “Pigiama Run” promossa dalla LILT, sia metafora concreta dei percorsi di cura che vengono accolti, affrontati e vissuti in Casa Amoris Laetitia. È anche la testimonianza che solo camminando insieme, si intrecciano storie, si incontrano volti e sguardi, si condivide la fatica, si trova sostegno e, soprattutto, si sperimenta una compagnia che fa superare la solitudine e fa riscoprire la bellezza che comunque è dentro ogni vita. Grazie quindi alla LILT di Bergamo che ha pensato a noi e ci rende partecipi di questa iniziativa che ci permetterà di incontrare tanti, di far conoscere le nostre storie ed anche di essere concretamente aiutati ad offrire percorsi di cura sempre più a misura di bambino e della sua famiglia».

Partenza venerdì 20 settembre alle ore 19.00 da Parco Suardi: da qui si snoderà un tragitto ad anello di 4,5 kilometri disegnato per persone di tutte le età, compresi i bambini, anche in passeggino. Il percorso attraverserà il centro della Città per dare visibilità al tema e per contribuire a fare emergere dal cono d’ombra del non detto una realtà con la quale non sono pochi i bambini e le famiglie che si trovano a fare i conti: 1.400 bambini e 800 adolescenti si ammalano ogni anno di cancro in Italia; 30.000 quelli che si stima vivano in condizione terminale per patologie oncologiche e non solo, un numero che sembra aumenti del 5% anno su anno. Si correrà o si camminerà rigorosamente in pigiama per manifestare vicinanza e solidarietà a chi in pigiama sta tutto il giorno: i bambini malati e, in particolare, i bambini malati di cancro. Al Parco Suardi, già dalle 17.00 sarà allestito un village con animazione e punti ristoro, che resterà aperto fino alle 22.00. Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.pigiamarun.it/bergamo: per ogni iscrizione è prevista una donazione minima di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini sotto i 7 anni. Tutti gli iscritti riceveranno in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi degli sponsor.

LILT Bergamo sta organizzando Pigiama Run con tutto l’entusiasmo che merita l’iniziativa, proponendola al territorio bergamasco come momento di partecipazione corale intorno ad un grande obiettivo. Ha collocato l’evento nel progetto di promozione della cultura della salute “Insieme si può. Insieme funziona – 2024”, coinvolgendo tutte le strutture che vi partecipano (ACP – Associazione Cure Palliative, AILAR – Associazione Italiana Laringectomizzati, AOB – Associazione Oncologica Bergamasca, Associazione Amici dal Cuore Viola, Associazione Amici di Gabry, Associazione Insieme con il sole dentro, Fondazione Artet – Ricerca su Trombosi, Emostasi e Tumori, LILT Bergamo – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Politerapica – Terapie della Salute). «Pigiama Run è una festa per esprimere vicinanza e solidarietà a quei bambini che sono costretti a stare in pigiama tutto il giorno. In particolare, i bambini malati di cancro. Pensiamo a loro e alle loro famiglie mentre raccogliamo fondi per loro e per chi li assiste e mentre raccontiamo al territorio che, in mezzo a noi, esiste anche questa realtà. Quella di bambini e famiglie che attraversano un percorso difficilissimo, a volte con limitate possibilità di riuscire – sottolinea Pasquale Intini, coordinatore del progetto ‘Insieme si può. Insieme funziona’ -. LILT Bergamo ha deciso di inserire l’iniziativa nel progetto “Insieme si può. Insieme funziona – 2024”. L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di promuovere la cultura della salute tra la gente. Anche quando si parla di salute dei bambini. Soprattutto nei suoi aspetti più delicati. Saremo a Bergamo e in più di altre 40 città italiane, a svolgere la Pigiama Run. Lo stesso giorno, alla stessa ora, per un’iniziativa corale e colorata che cresce anno dopo anno e che giunge, quest’anno, alla sesta edizione».

L’iniziativa ha ricevuto il prezioso sostegno di aziende e enti che hanno offerto il proprio contributo e che promuoveranno la partecipazione all’interno delle proprie strutture. Tante le adesioni dei partner, disposti a collaborare attivamente alla realizzazione della manifestazione con competenze, tempo, beni e strutture. Saranno presenti per la prima volta a Bergamo i gruppi costuming ufficiali di Star Wars con ospite di eccezione il simpatico R2-KT, l’Ambassadroid rosa dal cuore d’Oro. E con la collaborazione del Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, che sta accompagnando le associazioni coinvolte nella realizzazione di questa importante iniziativa: «Di fronte ad un’esperienza di questa portata come CSV non potevamo di certo tirarci indietro – spiega il Presidente Oscar Bianchi -. Abbiamo scelto di essere a fianco delle associazioni, come facciamo quotidianamente da più di vent’anni, e di farlo come partner perché in questi anni abbiamo imparato che le sfide importanti si vincono insieme, lavorando fianco a fianco. Voglio anche sottolineare come la Pigiama Run sia stata capace di mettere in rete realtà molto diverse tra loro, e di fare fronte comune tra profit e non profit uniti per fare del bene sul nostro territorio: un’esperienza virtuosa, che va presa a modello per attuare sempre più percorsi di corporate social responsibility, dove il profit possa imparare dal non profit e viceversa. Ora non ci resta che iniziare a correre insieme».

Pigiama Run 2024 Bergamo è realizzata con il sostegno di:

  • Allegrini, Grassobbio
  • Bunny Impianti, Curno
  • Centro Salute della Donna, Verdello
  • Corden Pharma, Treviglio
  • Diachem, Caravaggio
  • Divani & Divani, Bergamo
  • EffeGiEffe, Azzano S. Paolo
  • Eurozeta, Casazza
  • B. Strade, Vimercate
  • Fisioforma, Bergamo
  • Fondazione FROM, Bergamo
  • Gruppo Alpini B.go S.ta Caterina, Bergamo
  • Heidelberg Materials, Bergamo
  • Lovato Electric, Gorle
  • McBride, Bagnatica
  • Pigna, Alzano Lombardo
  • SACBO, Orio al Serio
  • STI Soluzioni Tecnologiche Integrate, Bergamo
  • Valcoperture, Solza
  • W&H Sterilization, Brusaporto

 E con la collaborazione di:

  • Aspan – Panificatori Bergamaschi
  • Associazione Nazionale Alpini – Sezione provinciale di Bergamo
  • AVIS provinciale Bergamo
  • CSV – Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS
  • Dutur Claun V.I.P. Bergamo
  • Gruppo Alpini Borgo Santa Caterina, Bergamo
  • Gruppi ufficiali di Star Wars
  • MAP Comunicazione
  • Puntogel
  • Sei Più
  • Uniacque