Anche FROM protagonista a Bergamo Scienza

Martedì 15 ottobre 2019 FROM-Fondazione per la ricerca Ospedale di Bergamo sarà ospite di "Bergamo Scienza", il festival di divulgazione scientifica internazionale in programma in città dal 5 al 20 ottobre. La conferenza dal titolo "Da Bergamo a Rotterdam e ritorno. Racconto di un'esperienza scientifica supportata dalla Fondazione FROM" si terrà all'Ospedale di Bergamo con inizio alle ore 10 e verterà sulle attività di ricerca della FROM (Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo).
Verrà illustrata l'esperienza fatta dalla biologa Monica Sonzogni di Sedrina all'Erasmus Medical Center di Rotterdam grazie a una Borsa di studio di quattro anni finanziata dall'Associazione Angelman onlus e attuata da From. L'attività di ricerca preclinica della dottoressa Sonzogni si è focalizzata sui meccanismi alla base dell’insorgenza delle malattie del neurosviluppo, in particolare della Sindrome di Angelman, una rara malattia di origine genetica. I suoi studi hanno portato a tre importanti pubblicazioni scientifiche che la vedono tutte come prima autrice.
Di seguito verrà presentata l'attività di ricerca clinica di From: l'Unità di Fase 1 che studia i nuovi farmaci per la prima volta nell’uomo, e il 'Registro Italiano Angelman' progetto innovativo che raccoglie i dati anagrafici e clinici dei malati con la sindrome di Angelman grazie al contributo diretto dei familiari dei pazienti.

Introdurrà la conferenza Tiziano Barbui, direttore scientifico di FROM. Interverranno: Monica Sonzogni ricercatrice From, Antonello Gavazzi coordinatore del team di ricerca di From e direttore medico dell'Unità di Fase 1, Camillo Foresti responsabile di Struttura Semplice di Neurofisiopatologia dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Pier Luigi Carriero, project manager del Registro Italiano Angelman.

La partecipazione è libera. Per registrarsi (fino a esaurimento posti):  https://bit.ly/2mpfuT2

Bergamo Scienza

È un festival di divulgazione scientifica internazionale che negli anni ha coinvolto oltre un milione e 600 mila partecipanti, 25 premi Nobel, oltre 34 mila volontari, 396 scuole.  La nuova edizione - la XVII edizione - in programma dal 5 al 20 ottobre, si sviluppa in 16 giorni con oltre 180 incontri, conferenze, dialoghi e spettacoli, in città e in provincia, tutti gratuiti, caratterizzati da un linguaggio semplice e dedicati alla scienza. Il programma è consultabile online sul sito www.bergamoscienza.it.

Galleria Fotografica