Valutazione della sopravvivenza in malati non oncologici in fase avanzata di malattia. STUDIO ACLAP (Allettamento, Clearance creatinina, Albumina, Precedente ricovero):
Studio osservazionale regionale volto ad indagare la capacità predittiva di alcuni semplici indicatori della mortalità a 3 mesi dalla dimissione in pazienti non oncologici ma fragili e con pluripatologia ricoverati presso i reparti di medicina interna.
RAZIONALE: i pazienti che accedono ai reparti di medicina sono sempre più malati anziani, fragili, con plurime co-morbilità. Il clinico ha sempre più spesso il problema di decidere se continuare con esami e terapie sempre più invasive, sofisticate, costose e non prive di effetti collaterali, oppure optare per approcci più conservativi, che talvolta paiono “arrendevoli”, ma che in effetti potrebbero non solo aumentare la qualità della vita del malato e della famiglia, ma anche ridurre effetti collaterali e iatrogenici, con possibile aumento anche della sopravvivenza. La prognosi a breve termine di questi malati è mal definita, e solo pochi studi hanno cercato di definirla, nessuno in Italia.
OBIETTIVO: valutare la mortalità a 3 mesi nei pazienti che si trovino nella seguente condizione: allettamento stabile (prerequisito, criterio n. 1) più almeno 2 o 3 criteri aggiuntivi, definiti come clearance della creatinina < 35 ml/min o albuminemia < 2.5 g/dL o almeno un ulteriore ricovero nei 6 mesi precedenti.
POPOLAZIONE: tutti i pazienti non oncologici ricoverati presso i reparti di medicina interna.
DISEGNO: studio osservazionale prospettico di coorte multicentrico regionale (9 Centri partecipanti).
NUMEROSITÀ: 1000 pazienti
Ricercatori
- Nome breve: ACLAP
- Specialità: Medicina
- Inizio progetto: gennaio 2016
- Durata progetto: 24 mesi
- Status: NON ATTIVO