Viviamo nel tempo della tecnologia invasiva che ha generato situazioni complesse e articolate e che coinvolge e trasforma anche la pratica clinica quotidiana. L'intelligenza artificiale aggiungerà ulteriore slancio a questa trasformazione. Di fronte a questa complessità che richiederebbe un tempo costante di riflessione, chi lavora in ospedale si può trovare spesso in difficoltà o tendere a eccessive semplificazioni. In questo contesto la bioetica si colloca come coscienza critica della civiltà tecnologica, come luogo in cui si affrontano e si discutono questioni reali e concrete, cercando di non tralasciare le imprevedibili sfumature.
Nella consapevolezza dello sforzo e dell’interesse dei sanitari e in linea con la sua mission formativa e di ricerca, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo ETS hanno pertanto deciso di offrire e sperimentare un breve ciclo di incontri introduttivi alla bioetica affidandosi ai Professori A. Musio e A. Pessina del Centro di ricerca sulla filosofia della persona Adriano Bausola dell’Università Cattolica di Milano.
Gli incontri – dalle 14.30 alle 16.30 presso la Torre 7 (Aule Formazione) dell’Ospedale Papa Giovani XXIII di Bergamo – sono aperti a medici, infermieri, specializzandi, studenti, psicologi e comunque a chi è interessato.
Primo incontro: ‘L'uomo sperimentale e nascita della bioetica’ – Venerdì 8 novembre 2024
Secondo incontro: ‘Relazione curante-paziente e consenso informato’ – Venerdì 24 gennaio 2025
Terzo incontro: ‘Proporzionalità delle cure e fine vita’ – Venerdì 21 febbraio 2025
Quarto incontro: ‘L'esperienza umana nell'epoca dell'Intelligenza Artificiale – Venerdì 21 marzo 2025
E’ possibile iscriversi anche a uno solo degli incontri attraverso la scheda d’iscrizione in allegato o scrivendo a [email protected]
- Data: 24/01/2025
- Luogo: Ospedale Papa Giovanni XXIII - Piazza OMS 1 - Bergamo - Torre 7 Aule Formazione
- Totale posti: 30
- Durata: 14.30-16.30