«Dalla Terapia Intensiva a casa. Il percorso del paziente verso il reinserimento nella società dopo la malattia critica»

Convegno di formazione venerdì 6 dicembre 2024 – Auditorium ‘L. Parenzan’ Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Si terrà venerdì 6 dicembre 2024 dalle 9.30 alle 18.00 il Convegno «Dalla Terapia Intensiva a casa. Il percorso del paziente verso il reinserimento nella società dopo la malattia critica», presso l’Auditorium ‘L. Parenzan’ dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (Piazza OMS, 1 Bergamo). L’appuntamento, promosso dall’ASST Papa Giovanni XXIII in collaborazione con FROM – Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo ETS, è gratuito e prevede l’accreditamento ECM-CPD per tutte le professioni sanitarie.

La terapia intensiva si occupa di pazienti critici che attraversano malattie che li portano in immediato pericolo di vita. In coerenza con questa definizione, per i primi tre decenni di questa disciplina l’obiettivo della terapia intensiva è stato, riduttivamente, quello di ridurre la mortalità ospedaliera dei pazienti critici. Gli ultimi due decenni hanno invece visto, sotto la richiesta dei pazienti, delle loro famiglie e delle associazioni di pazienti critici, spostare l’obiettivo verso una “restituzione alla vita” ovvero di un ritorno del paziente alla propria vita familiare, lavorativa, e di relazione. Questa necessità ha spinto alla creazione di percorsi che nascono nella malattia critica e che si svolgono prima in terapia intensiva, poi in riabilitazione ed infine sul territorio. Questo incontro valuterà le tappe che un paziente critico percorre dalla malattia critica, alla terapia intensiva sino al ritorno a casa. Per ogni tappa si darà voce ai curanti che racconteranno il loro ruolo in questo percorso e le sfide che affrontano. In particolare, proveremo a rispondere ad alcune domande fondamentali: come le terapie intensive possono migliorare il trattamento di questi pazienti; cosa può dare il rianimatore al paziente dopo la fase acuta e viceversa; quale è il ruolo delle riabilitazioni; che risorse, sia sanitarie che sociali, sono mobilizzabili sul territorio per prendersi cura di questi pazienti; perché il rianimatore si deve occupare anche del follow-up dei pazienti critici; in ultimo, ci chiederemo quali risorse la società può mettere in campo per sostenere questo processo di reinserimento nella vita normale. La complessità di queste domande si rispecchia nella eterogeneità dei relatori che provengono da diversi ambiti (anestesia e rianimazione, medicina riabilitativa, medicina generale, associazioni di pazienti, mondo delle istituzioni). Durante l’evento si svolgeranno due tavole rotonde. La prima si svolgerà di mattina e vedrà i responsabili di alcune riabilitazioni attive nella bergamasca presentare le proprie strutture con le loro peculiarità e rispondere alle domande dei “discussant” rianimatori. Nel pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda tra tutti i partecipanti con l’obiettivo di tracciare le possibili evoluzioni del follow-up e del trattamento dei pazienti critici dopo la patologia critica in base alle risorse già disponibili ed a quelle eventualmente mobilizzabili.

Responsabile scientifico: Paolo Gritti, Medico Responsabile, SS Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica, ASST Papa Giovanni XXIII
Segreteria Scientifica: 
Francesco Biroli, Responsabile Area Neuroscienze, FROM-Fondazione per la Ricerca Ospedale di Bergamo - E.T.S.
Davide Corbella, SS Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica, ASST Papa Giovanni XXIII

Per tutti il termine di iscrizione è il 28 novembre 2024: Dipendenti dell’ASST PG23, è necessario inviare la scheda di iscrizione via fax al numero 4805; Esterni, per coloro che non hanno mai frequentato corsi presso l’ASST PG23 è necessario effettuare la registrazione sul portale aziendale al seguente link http://formazione.asst-pg23.it; per coloro che hanno già frequentato corsi presso l’ASST PG23 inviare l’adesione a [email protected].

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0352673711 o scrivere all’indirizzo [email protected]