Francesco Biroli e Antonello Gavazzi della From premiati come primari emeriti dell’Ospedale

Francesco Biroli, neurochirurgo, responsabile dell'area neuroscienze di From, e Antonello Gavazzi, cardiologo coordinatore della ricerca clinica in From e direttore medico dell’Unità per le sperimentazioni di Fase 1, sono stati nominati ‘primari emeriti dell’Ospedale di Bergamo’. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri nel corso dell’evento ‘Nati per essere grandi. Dai maestri alla sanità 4.0’.

Francesco Biroli neurochirurgo, maestro nel trattamento dei tumori della base cranica, , ha guidato la Neurochirurgia e il Dipartimento di Chirurgia del Sistema Nervoso e di Scienze Neurologiche dell’Ospedale di Bergamo dal 1998 fino al 2013, anno della pensione. Qui, molto prima, nel 1971, aveva iniziato la sua carriera, interamente trascorsa all’ospedale di Bergamo e durata 42 anni. «Colonna portante» dell’Ospedale è stato allievo di Valentino Cassinari, a sua volta primario emerito dell’Ospedale di Bergamo. Personaggio di altissimo profilo professionale, ma al tempo stesso schivo a livelli divenuti «leggendari». Grande appassionato del suo lavoro, ha eseguito 3.500 interventi neurochirurgici complessi come primo operatore, tanto da essere considerato nell’ambiente medico internazionale un maestro, in particolare nel trattamento dei tumori della base cranica.

Antonello Gavazzi ha guidato la Cardiologia dell’Ospedale di Bergamo dal 2000 al 2013, anno della pensione. È stato anche Direttore del Dipartimento cardiovascolare. Ha contribuito a fare dell’Ospedale di Bergamo un centro di riferimento, anche in campo internazionale, per le cure cardiologiche coniugate alla ricerca clinica,proseguendo questa attività tutt’oggi grazie alla collaborazione con la Fondazione di ricerca FROM, dove ricopre il ruolo di direttore medico dell’Unità per le sperimentazioni di Fase 1.

Insieme ai professori Biroli e Gavazzi sono stati premiati altri nove maestri dell’Ospedale: lo psichiatra Massimo Biza, il neonatologo Angelo Colombo, il cardiochirurgo Paolo Ferrazzi, il microbiologo Antonio Goglio, l’urologo Antonino Lembo, il dermatologo Lorenzo Marchesi, l’infettivologo Fredy Suter, il farmacista Gian Carlo Taddei e il pediatra Giuliano Torre.

«A loro si deve il Dna di questa struttura – ha detto il direttore generale, Carlo Nicora –. Sono loro che ci hanno insegnato ad essere grandi».

 



Galleria Fotografica