Dentro la Ricerca: la persona prima di tutto. Una proposta in 10 punti

FADOI - Società Scientifica di Medicina Interna ha promosso e coordinato la stesura di un documento propositivo dal titolo “Dentro la Ricerca: la Persona prima di tutto – Una proposta in 10 punti”. Il testo si fonda sugli esiti della Quinta Edizione del Convegno Nazionale sulla Ricerca da Promotori no profit in Italia, svoltasi nei giorni 21-22 marzo 2018 presso il Ministero della Salute ed è stato elaborato da un gruppo multidisciplinare di esperti e sottoscritto da From e da altre 208 tra associazioni scientifiche, IRCCS, comitati etici, associazioni di cittadini e pazienti etc. Si rivolge al mondo della ricerca ma soprattutto a quello delle istituzioni. Insieme a una analisi della situazione della ricerca clinica nel nostro Paese, il Documento propone 10 raccomandazioni pragmatiche che si auspica possano essere di utilità nella definizione dei Decreti attuativi correlati alla Legge n.3/2018 (“Legge Lorenzin”). La speranza è che almeno qualcuna delle raccomandazioni che il documento esprime trovi concreta realizzazione.

Materiale Informativo

Galleria Fotografica