Tumori secondari nelle Malattie Mieloproliferative (Studio MPN-K)

Studio multicentrico osservazionale, retrospettivo caso-controllo volto a chiarire il ruolo prognostico della mutazione JAK2V617F nel predire l’insorgenza di un tumore secondario nella popolazione con una malattia mieloproliferativa (MPN).

RAZIONALE: I tumori del sangue e i tumori solidi si verificano in circa il 17% dei pazienti con MPN, spesso precedendo la diagnosi di MPN: melanoma, carcinoma della prostata e tumori del sangue non MPN sono stati diagnosticati più frequentemente rispetto alla popolazione di controllo negli studi del Registro del Nord Europa e il rischio di morire per un tumore solido è significativamente più alto nei pazienti giovani con MPN rispetto agli individui non MPN.

Le basi genetiche di tumori primari multipli non sono ben note, tuttavia, la stessa mutazione JAK2 V617F, che è ospitata da una grande porzione di pazienti con MPN, è risultata aumentare il rischio di sviluppare tumori del sangue incluso linfoma e tumori solidi. Pertanto, dati più precisi sulla coesistenza di MPN e linfonodi o tumori solidi potrebbero aiutare a prevedere screening speciali o percorsi terapeutici per gli individui JAK2+ MPN.

OBIETTIVO: identificare i principali predittori di un secondo tumore (SPC) nei pazienti affetti da MPN.

POPOLAZIONE: Casi: pazienti con primo tumore secondario (SPC) a malattia mieloproliferativa (MPN) diagnosticato contemporaneamente o successivamente alla diagnosi di MPN; Controlli: pazienti con diagnosi di MPN e nessuna storia di SPC.

DISEGNO: Studio multicentrico osservazionale, retrospettivo caso-controllo (28 centri coinvolti provenienti da 5 Paesi europei e Israele).

NUMEROSITÀ: 491 pazienti.

Ricercatori

Tiziano Barbui
Direttore scientifico - FROM
Ricercatore principale
Guido Finazzi
Medico, Ematologia - ASST Papa Giovanni XXIII
Coordinatore Clinico
  • Nome breve: MPN-K
  • Specialità: Oncologia ed Ematologia
  • Inizio progetto: gennaio 2018
  • Durata progetto: 12 mesi
  • Status: ATTIVO

Progetti correlati

Oncologia ed Ematologia

SCOPING REVIEW “MPN E TUMORI”

Revisione della letteratura scientifica per studiare il decorso di eventi neoplastici secondari a ma…


Vai al progetto