HER2-BC

Realizzazione di una piattaforma informatica per l'integrazione e l'interrogazione dei flussi ospedalieri per descrivere le caratteristiche demografiche e cliniche, il trattamento e l’esito delle pazienti affette da carcinoma mammario HER2+.

Malattie rare

REGISTRO ITALIANO ANGELMAN

L’obiettivo principale del Registro Italiano Angelman è quello di censire a livello nazionale i bambini e gli adulti affetti da tale patologia.

MPN-K

Studio multicentrico internazionale volto a identificare i principali predittori di un secondo tumore nei pazienti affetti da malattia mieloproliferativa.

Oncologia ed Ematologia

SCOPING REVIEW “MPN E TUMORI”

Revisione della letteratura scientifica per studiare il decorso di eventi neoplastici secondari a malattie mieloproliferative e valutarne l'eventuale associazione all'uso di farmaci.

CORe-FAB

Studio multicentrico nazionale volto a stimare l’incidenza di mortalità e/o morbilità a 24 mesi dall'arruolamento in pazienti affetti dalla malattia di Anderson-Fabry.

Materno-infantile e Pediatria

PICU-BG-TT

Polmonite (VAP) e Tracheobronchite (VAT) associate a ventilazione meccanica in neonati e bambini di età pre-scolare sottoposti a cardiochirurgia intubati con tubi cuffiati e non cuffiati.

Multidisciplinare

MARIS

Ricerca clinica per la cura della Maternità a Rischio, con lo scopo di identificare i principali fattori di rischio, e la prognosi, di diverse condizioni patologiche in gravidanza.

ECARTÈ

Valutazione della sicurezza ed efficacia della cardioversione elettrica elettiva in pazienti ambulatoriali con fibrillazione atriale persistente, senza l’uso routinario dell’ecocardiogramma transesofageo.

AD-HOC

Studio multicentrico nazionale volto a indagare il tasso, le ragioni e la tempistica di interruzione di Ticagrelor in pazienti ospedalizzati e dimessi dopo una sindrome coronarica acuta.

Vai al progetto
Emergenza urgenza e area critica

TRAUMA CRANICO PRO

Fase prospettica dello studio sull’outcome dei pazienti con trauma cranico severo-moderato nell'ambito territoriale di Bergamo.

PRISM

Studio osservazionale internazionale volto ad indagare la prevalenza di eventi trombotici di tipo cerebrovascolare (ictus ischemico o attacco ischemico transitorio) nei pazienti con malattie mieloproliferative.

LOW-PV

Studio clinico randomizzato e controllato, volto ad indagare l’efficacia di un nuovo farmaco in aggiunta al trattamento standard con soli salassi, nei pazienti con Policitemia Vera a basso rischio cardiovascolare.

CMEF

Studio monocentrico di genetica medica volto migliorare la comprensione delle basi genetiche nelle forme eredo-familiari di cardiomiopatie a causa genetica non nota.

ACLAP

Valutazione della sopravvivenza in malati non oncologici in fase avanzata di malattia.