L'importanza delle collaborazioni

La ricerca indipendente è una risorsa importantissima per prevenire le malattie e scoprire terapiefarmacologiche
con effetti collaterali più contenuti. Il 56% della ricerca che si fa al Papa Giovanni ha un promotore non commerciale.  Questi studi sono estremamente importanti perché indagano aree che non sono studiate abitualmente dalle case farmaceutiche e dagli sponsor commerciali.
In questi anni la Fondazione ha avviato un circuito virtuoso che permette di realizzare i progetti: attingiamo risorse messe a disposizione da AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), dai bandi di Regione Lombardia e da diverse realtà private e del no profit che hanno scelto di supportare la ricerca, quali Ubi Banca, Fondazione Credito Bergamasco, Fondazione Angelo Custode, Gruppo Foglieni e Brembo. L'attività che FROM svolge con l'ospedale è possibile anche grazie a un gruppo di soci sostenitori composto da privati, cittadini e onlus che in questi anni hanno finanziato alcuni dei progetti, come l'Associazione Angelman che ha sostenuto il Registro Italiano Sindrome di Angelman per il censimento dei malati rari affetti da questa sindrome.

Galleria Fotografica