Alberto Bombassei è il nuovo presidente di FROM

Alberto Bombassei, patron di Brembo e presidente del Kilometro Rosso, è il nuovo presidente di FROM-Fondazione per la Ricerca dell'Ospedale di Bergamo.

Bombassei, presidente di Brembo e Kilometro Rosso, subentra alla guida della fondazione a Carlo Nicora (ex direttore generale dell'Ospedale).

L'elezione è avvenuta mercoledì nel corso del consiglio direttivo della fondazione. Insieme a Bombassei sono stati eletti Emilio Zanetti, vicepresidente (Ubi Banca); Olivo Foglieni (FECS), don Maurizio Chiodi (Fondazione Angelo Custode onlus), Alfredo Gusmini (rappresentante Comitato Soci Sostenitori From) e i neoconsiglieri

Alessandro Guerini (Fondazione Credito Bergamasco), Fabio Pezzoli e Massimo De Bugi (entrambi per ASST Papa Giovanni XXIII).

Per quanto riguarda gli organi esecutivi, doppia conferma per Eleonora Sfreddo e Tiziano Barbui che rimangono rispettivamente direttore operativo e direttore scientifico della fondazione. Nel comitato tecnico scientifico sono stati nominati: Tiziano Barbui, Fabrizio Limonta, Alessandro Rambaldi, Claudio Castelli, Sabrina Buoro, Francesco Biroli, Antonello Gavazzi, Salvatore Majorana e Caterina Rizzi.

Con la nomina a presidente di Bombassei, FROM sancisce la collaborazione tra la sanità - in particolare la ricerca - e l'industria bergamasche.

La nomina è stata annunciata ieri nel corso del convegno "Le sfide dell'innovazione tecnologica nella sanità" promosso da FROM e Ospedale di Bergamo.

"Sono un convinto sostenitore della ricerca. Credo che sia l'unica via possibile per il continuo miglioramento dei prodotti e dei metodi che rendono la vita di tutti noi più sana e longeva - ha detto Bombassei -. Ringrazio Carlo Nicora per aver tracciato un percorso con impegno e determinazione. Porterò in FROM quanto ho appreso nella mia professione. Lavorando in settori differenti ho imparato che mettere insieme punti di vista differenti è fonte di ricchezza intellettuale. I  risultati nell'ambito dell'innovazione si possono raggiungere sperimentando anche nuovi modelli di collaborazione tra ricerca e impresa. Dobbiamo essere sicuri che la ricerca e l'innovazione non hanno confini e che porteranno a vivere sempre meglio".

Galleria Fotografica