Ottimizzazione del trattamento del paziente affetto da scompenso cardiaco e attuazione di un modello di cure basato sulla stratificazione del rischio (STUDIO OPPORTUNITIES)

Studio osservazionale retrospettivo e prospettico monocentrico volto a ottimizzare la stratificazione del rischio di eventi clinici sfavorevoli a breve/medio termine nei pazienti con diagnosi di scompenso cardiaco.

RAZIONALE: Lo Scompenso Cardiaco (SC) è tra le prime cause di morte nei paesi occidentali e rappresenta la più frequente causa di ospedalizzazione nei pazienti di età superiore ai 65 anni.
In questo ambito, nonostante i cospicui investimenti e le numerose ricerche svolte, i progressi ottenuti in termini di riduzione della mortalità e del tasso di re-ospedalizzazione sono stati modesti.
L’ipotesi è che l’obiettivo di una riduzione della mortalità e del tasso di re-ospedalizzazione del paziente con SC acuto possa essere ottenuto attraverso un approccio strutturato e innovativo che deve essere realizzato a partire dalla fase di ospedalizzazione.

OBIETTIVO: valutare se il 3C-HF score, attualmente validato per la sola mortalità a 1 anno, è in grado di stratificare il rischio di eventi clinici sfavorevoli (mortalità e morbilità) a breve-medio termine (rispettivamente 90 giorni e 6 mesi) nei pazienti con diagnosi di SC in dimissione (SC acuto) e ambulatoriali (SC cronico).

POPOLAZIONE: pazienti con diagnosi di SC (sia in dimissione che ambulatoriale) afferenti al Dipartimento Cardiovascolare dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo nel periodo compreso dal 1.01.2017 al 30.06.2023. 

DISEGNO: studio osservazionale retrospettivo e prospettico monocentrico.

NUMEROSITÀ: oltre 2000 pazienti

Ricercatori

Michele Senni
Direttore dip. Cardiovascolare - ASST Papa Giovanni XXIII
Ricercatore principale
Antonello Gavazzi
Direttore medico fase 1 - FROM
Referente FROM
  • Nome breve: OPPORTUNITIES
  • Specialità: Cardiovascolare
  • Inizio progetto: luglio 2020
  • Durata progetto: 4 anni
  • Status: ATTIVO